Sei vittima di un'estorsione, e hai bisogno di prove certe e concrete che aiutino a individuare e far condannare il responsabile del reato. Ti forniremo una relazione completa, nonché tutto il materiale raccolto nelle indagini per dimostrare la tua situazione.

Contattaci per una consulenza senza impegno e un preventivo gratuito

Whatsapp Telegram
Vittime di Estorsione

In Italia, il reato di Estorsione è punito ai sensi dell’articolo 629 del Codice Penale.

L’estorsione consiste nel costringere qualcuno attraverso violenza o minacce a fare, o non fare, qualcosa allo scopo di ottenere, per sé o per altri, un beneficio non dovuto, beneficio solitamente costituito da un guadagno economico.

Il profitto così ottenuto è ovviamente ingiusto, in quanto non previsto né tutelato dall’ordinamento giuridico. Gli ingiusti profitti ricavati dall’estorsione sono numerosi, e variano dal più conosciuto fenomeno del “pizzo”, prassi quest’ultima oramai fortemente radicata nel territorio, a comportamenti intimidatori commessi ai danni di un singolo individuo, dal dipendente sottopagato all’anziano inconsapevole, l’estorsione colpisce chiunque.

Secondo dati Istat, le denunce di estorsione pervenute alle forze di polizia solo nel 2013 sono quasi sette mila e questo numero rappresenta solo i casi denunciati ma non rende giustizia al cosiddetto “dato sommerso” , ossia a tutti coloro che non denunciano il fatto, che in reati di questo genere, spesso rappresenta la maggior parte delle vittime.

Le vittime infatti si trovano in uno stato di tale soggezione e dipendenza che non credono di avere alternative migliori, se non quelle impostegli con la forza.

Inoltre, i guadagni così ottenuti vengono spesso utilizzati per finanziare ulteriori comportamenti illeciti, e a rafforzare in termini di mezzi e risorse l’estorsione stessa, rendendola sempre più difficile da contrastare.

Difficile, ma non impossibile.

Come ci si può difendere dal reato di estorsione

Una vittima di estorsione, per prima cosa deve rivolgersi alle forze dell’ordine e sporgere una denuncia, tuttavia questo è solo il primo passo di un iter non sempre semplice ed è per questo molto importante farsi aiutare da professionisti.

La difficoltà, infatti, sta nel dimostrare la violenza o minaccia subita e nell’individuare con delle prove certe il o i responsabili del reato.

Inoltre, il nostro ordinamento giuridico è molto “dettagliato” e se un aspetto non rispecchia del tutto quanto previsto dal codice penale o si discosti dall’interpretazione della Cassazione può accadere che l’accusa stessa di estorsione cada.

Per questo è importante affidarsi a chi sa cosa cercare e possiede i mezzi necessari per documentarlo.

Gli investigatori della Tony Ponzi vi forniranno tutto il materiale raccolto nelle indagini, fornendovi una relazione completa che vi aiuterà a dimostrare la vostra situazione.